domenica 7 agosto 2011

Residence Valcastagno & Relais 16-23 luglio 2011 - Numana

Da almeno tre anni il Conero era nel mirino delle vacanze. Molti me ne parlavano bene come luogo dell'adriatico "diverso". Mi sono concentrato nulla ricerca nei dintorni di Numana privilegiando residence-appartamenti verso l'entroterra a qualche kilometro dal mare, in ricerca di tranquillità e natura. Ce ne sono molteplici e la scelta non è sempre facile. Quando mi sono imbattuto nel Residence Valcastagno ,un granaio ristrutturato  di una vecchia villa signorile, mi ha colpito.


La Villa adiacente al Residence
Foto e descrizioni del sito hanno rispettato le aspettative. Dal "vivo" il residence è ancora più "rustico" e quindi integrato nella natura circostante. Abbiamo preso in affito un bilocale per 4 persone denominato Noce" situato al piano terra che avesse un un giardino per mangiare all'aperto.






Vista del soggiorno-cucina
 L'appartamento si è presentato bene: pulito, dotato di tutte le attrezzature necessarie. Funzionale e curato nell'arredamento appropriato al contesto del residence.
Vista dalla camera matrimoniale

Vista del giardino

























L'esterno del residence si presenta con un piccolo giardino in comune (con servizio wi-fi) e la reception. Per il resto, intorno, qualche casa e colline il tutto condito da tranquillità assoluta.
Il giardino gentrale

La reception












Chi dedice di alloggiare in contesto del genere deve mette in conto che :
1) la macchina è indispensabile.
2) per chi ha bambini come me (6 e 9 anni) il residence non ha nessun servizio. Questo lo scrivo come nota confrontando l'esperienza dell'anno scorso dove la piscina un piccolo parco giochi erano per i bimbi un punto di ritrovo e socializzazione, una sorta di baby sitter naturale.

I dintorni del residence sono davvero belli. Per chi ama la bici e camminare c'è l'imbarazzo della scelta
Queste sono alcune foto scattate nei dintorni del residence






Il mare

Effettivamente il Conero offre dei paesaggi suggestivi, ma sopratutto il mare e la sua costa sono "diversi" dalla maggiorparte dell'adriatico. Soprattutto le spiagge di Numana e Sirolo sono affascinanti.
Dimenticatevi la sabbia o quasi. Qui qui ci sono in prevalenza sassi di piccole e medie dimensioni, quindi niente castelli di sabbia......ma soprattutto il mare è pulito.
Altra informazione: in generale il mare degrada rapidamente, a circa 3-4 metri siamo già a 2 metri di profondità
Spiaggia Urbani. Qui c'è anche un po' di sabbia grossolana

Dal sentiero che porta alle spiagge di Numana

Spiaggia San Michele e il promontorio del Conero

 Aggiungo anche alcune foto scattate sulla spiaggia di Marcelli in una domenica affollatissima

Indirezione Nord sullo sfondo Numana

In direzione Sud. Lo scatto involontariamente ha catturato il lancio di una ragazza !!!!

Questa è la spiaggia di Numana Bassa
Un piccolo video dedicato alle alle spiagge di San Michele e Urbani

Nessun commento: