martedì 23 agosto 2011

Monte Baldo, un giorno in montagna

A pochi chilometri dal lago, da Verona e da dove abito, c'e il Monte Baldo che con oltre i suoi 2000 metri di altezza è visibile da tutta la provincia veronese nonchè dal lago. I  questi giorni caldi di agosto oltre 37 gradi, il Monte Baldo è un luogo di rifugio naturale per chi cerca temperature più consoni al proprio fisico. Da Spiazzi in su le temperature diventano accettabili e la ventilazione è gradevole. Corpo  e mente ne beneficiano.

Malga Ime
 Malga Ime è la meta raggiunta. Per chi vuole si può pernottare e/o mangiare. I primi costano tutti 5 euro i secondi da 6 a 7 euro circa. Non ho provato la cucina, ma l'epressione di soddisfazione di quelli che pranzavano era palese.

Appartamenti in affitto
Nei dintorni si può passeggiare innoltrandosi nei boschi piuttosto che camminare sulla strada asfaltata. A qualche chilometro si trova il sentiero che permette di raggiungere la cresta del Baldo e quindi gustarsi il panorama del lago di Garda

Farfalle sui fiori

Cavalletta - Locusta

Vegetazione di Malga Ime

Mazza di Tamburo (credo)
 Camminando qua e là abbiamo trovato qualche fungo non commestibile, ma sicuramente questo lo è. Infatti si tratta di una mazza di tamburo. Giusto per proporzionare le dimensioni, la mano è di mio figlio di 9 anni. Gli avevo appena detto che i funghi si trovano nel sottobosco e difficilmente in un prato al sole. Smentito in pieno !!!




Nessun commento: