domenica 28 agosto 2011

Bardolino, cielo terso e domani si torna al lavoro

Relax


Questo è una delle tante Domeniche mattina che ci piace passeggiare a Bardolino. Oggi la giornata era tersa e il lago aveva dei colori vibranti. Ho catturato qualche istantanea per immortalare il ricordo.

Il porto


Con questa giornata, termina l'estate in un certo senso. Si perché domani si torna lavoro (per fortuna) .  Non dimentico che settembre può offrire ancora degli interessanti spunti perché ogni giorno passato all'aperto è un bel giorno.

martedì 23 agosto 2011

Venezia è sempre Venezia 17 Agosto 2011

Come consuetudine non poteva mancare una gita a Venezia. In una bellissima giornata d'estate (calda ma non afosa) abbiamo preso armi e bagagli e siamo partiti (con la macchina). Consigliato da un amico del posto abbiamo lasciato la macchina a Marghera in una zona dove è frequente il passaggio di autobus che mel giro di 20 minuti ti portano a piazzale S.Marco . Costo 1.20 a biglietto.






La prima visita è stata per Murano per desiderio delle donne che non si sono perse un negozio. Obbligatorio partecipare ad una dimostrazione in una vetreria (c'è l'imbarazzo della scelta).

Murano

E poi un mega giro con il battello da Murano ai giardini e infine attraverso Piazza San Marco e conclusione con il battello lugo tutto il canale. Di più non potevamo fare con due bambini di 6 e 9 anni. Sono stati anche bravi con il caldo che c'era.


Isola di San Michele

Lido

Vicino all'Arsenale

Zona San Marco

Ogni calla attraversata è ......

....... fantastica !!!




Ponte Rialto in old style
Venezia  è sempre Venezia. Visitatela.





Monte Baldo, un giorno in montagna

A pochi chilometri dal lago, da Verona e da dove abito, c'e il Monte Baldo che con oltre i suoi 2000 metri di altezza è visibile da tutta la provincia veronese nonchè dal lago. I  questi giorni caldi di agosto oltre 37 gradi, il Monte Baldo è un luogo di rifugio naturale per chi cerca temperature più consoni al proprio fisico. Da Spiazzi in su le temperature diventano accettabili e la ventilazione è gradevole. Corpo  e mente ne beneficiano.

Malga Ime
 Malga Ime è la meta raggiunta. Per chi vuole si può pernottare e/o mangiare. I primi costano tutti 5 euro i secondi da 6 a 7 euro circa. Non ho provato la cucina, ma l'epressione di soddisfazione di quelli che pranzavano era palese.

Appartamenti in affitto
Nei dintorni si può passeggiare innoltrandosi nei boschi piuttosto che camminare sulla strada asfaltata. A qualche chilometro si trova il sentiero che permette di raggiungere la cresta del Baldo e quindi gustarsi il panorama del lago di Garda

Farfalle sui fiori

Cavalletta - Locusta

Vegetazione di Malga Ime

Mazza di Tamburo (credo)
 Camminando qua e là abbiamo trovato qualche fungo non commestibile, ma sicuramente questo lo è. Infatti si tratta di una mazza di tamburo. Giusto per proporzionare le dimensioni, la mano è di mio figlio di 9 anni. Gli avevo appena detto che i funghi si trovano nel sottobosco e difficilmente in un prato al sole. Smentito in pieno !!!




domenica 7 agosto 2011

Residence Valcastagno & Relais 16-23 luglio 2011 - Numana

Da almeno tre anni il Conero era nel mirino delle vacanze. Molti me ne parlavano bene come luogo dell'adriatico "diverso". Mi sono concentrato nulla ricerca nei dintorni di Numana privilegiando residence-appartamenti verso l'entroterra a qualche kilometro dal mare, in ricerca di tranquillità e natura. Ce ne sono molteplici e la scelta non è sempre facile. Quando mi sono imbattuto nel Residence Valcastagno ,un granaio ristrutturato  di una vecchia villa signorile, mi ha colpito.


La Villa adiacente al Residence
Foto e descrizioni del sito hanno rispettato le aspettative. Dal "vivo" il residence è ancora più "rustico" e quindi integrato nella natura circostante. Abbiamo preso in affito un bilocale per 4 persone denominato Noce" situato al piano terra che avesse un un giardino per mangiare all'aperto.






Vista del soggiorno-cucina
 L'appartamento si è presentato bene: pulito, dotato di tutte le attrezzature necessarie. Funzionale e curato nell'arredamento appropriato al contesto del residence.
Vista dalla camera matrimoniale

Vista del giardino

























L'esterno del residence si presenta con un piccolo giardino in comune (con servizio wi-fi) e la reception. Per il resto, intorno, qualche casa e colline il tutto condito da tranquillità assoluta.
Il giardino gentrale

La reception












Chi dedice di alloggiare in contesto del genere deve mette in conto che :
1) la macchina è indispensabile.
2) per chi ha bambini come me (6 e 9 anni) il residence non ha nessun servizio. Questo lo scrivo come nota confrontando l'esperienza dell'anno scorso dove la piscina un piccolo parco giochi erano per i bimbi un punto di ritrovo e socializzazione, una sorta di baby sitter naturale.

I dintorni del residence sono davvero belli. Per chi ama la bici e camminare c'è l'imbarazzo della scelta
Queste sono alcune foto scattate nei dintorni del residence






Il mare

Effettivamente il Conero offre dei paesaggi suggestivi, ma sopratutto il mare e la sua costa sono "diversi" dalla maggiorparte dell'adriatico. Soprattutto le spiagge di Numana e Sirolo sono affascinanti.
Dimenticatevi la sabbia o quasi. Qui qui ci sono in prevalenza sassi di piccole e medie dimensioni, quindi niente castelli di sabbia......ma soprattutto il mare è pulito.
Altra informazione: in generale il mare degrada rapidamente, a circa 3-4 metri siamo già a 2 metri di profondità
Spiaggia Urbani. Qui c'è anche un po' di sabbia grossolana

Dal sentiero che porta alle spiagge di Numana

Spiaggia San Michele e il promontorio del Conero

 Aggiungo anche alcune foto scattate sulla spiaggia di Marcelli in una domenica affollatissima

Indirezione Nord sullo sfondo Numana

In direzione Sud. Lo scatto involontariamente ha catturato il lancio di una ragazza !!!!

Questa è la spiaggia di Numana Bassa