giovedì 31 marzo 2011

Achille 37 gg post operazione

Sono passati 37 gg p.o. e dovrò indossare il tutore fino al 21 di aprile.
A casa lo tolgo almeno 3 volte al giorno e faccio un po' di esercizi con l'elastico theraband (consigliato dall'ortopedico) e qualche esercizio da scarico per recuperare l'articolazione. Ogni giorno ci sono piccoli progressi. In casa ho provato ad indossare le scarpe da running e fare qualche passo per 5-10 minuti. Invece fuori di casa mi tengo il tutore sbloccato +10/+10 e cammino anche mezz'ora ammortizzando il carico con le stampelle.
Cerco di sentire cosa mi dice la gamba e quindi dosare il carico.
Avrei voglia di tornare a guidare, mi sembra di essere in crisi di  astinenza !!!!!! Ho detto a mia moglie che non mi taglierò i capelli finche non riprenderò a guidare !!! Oramai sono passati 2 mesi dall'ultima volta che gli avevo tagliati....

sabato 19 marzo 2011

Achille a 4 settimane

Riprendo, dopo questi eventi importanti, la cronaca delle stato avanzamento lavori su Achille. Il tutore che indosso da quasi 2 settimane mi consente di far respirare la caviglia e togliere la benda alle ciccatrici. La caviglia è un pò gonfia ma nella norma,  è ingommata nei movimenti.

giovedì 17 marzo 2011

Buon Compleanno Italia

Chissà se questo 150^ compleanno ci aiuterà ad essere più uniti e a far crescere il senso civico con i diritti e doveri che ci competono. Magari a partire dalla nostra classe politica. Comunque eletta da noi. Auguri

martedì 15 marzo 2011

GIAPPONE - JAPAN EARTHQUAKE

Sono immagini angoscianti quelle che troviamo nelle rete e che i mass-media ci mostrano tutti i giorni.
Il Giappone colpito dal terremoto, dallo tsunami e infine dal rischio nucleare,  è una nazione sotto assedio. I giapponesi sono stati bravi nel costruire edifici antisismici ma purtroppo non avevano previsto l'attacco dal mare di cui sono circondati. Allo strazio di questi giorni si aggiunge l'ansia per lo stato delle centrali nucleari. Prego Dio perchè non ci sia un'altra Cernobyl.

mercoledì 9 marzo 2011

8 Marzo .

La giornata di ieri, ricordata come festa delle donne, è stata anche la festa di Achille.
Festa della Donna e di Achille

Il mio tendine ovvio. Ieri mi hanno tolto la doccia gessata, i punti e medicato. I sei taglietti laterali, a detta dell'infermierie, si sono "saldati" bene e non ci sono segni di infezione.
A questo punto mi hanno applicato il tutore, che mi accompagnerà per almeno 6 settimane. Du settimane in modalità bloccata e 4 in modalità sblocco e carico progressivo. Sono rimasto sbalordito di come il polpaccio si sia afflosciato e abbia perso consistenza in così poco tempo. Considerato che non posso caricare (solo leggermente) mi chiedo  come sarà fra altre due settimane, quando ricomincierò a camminare.



Comunque ho provato a muovere il piede e devo dire che portarlo a 90 inizialmente è stata un po dura. Oggi stando seduto appoggio completamente il tutore a terra e mi sembra che vada meglio
Il polpaccio rammollito
Alla prossima. Ciao

venerdì 4 marzo 2011

Achille 15 giorni dopo

A 14 giorni dall'infortunio e 11 dall'operazione, oggi sono uscito accompagnato, per andare a comprare il tutore walker articolato. Dopo con le stampelle ho percorso il centro di Bussolengo per circa 100 metri. Ebbene la tensione nelle braccia era notevole, e anche la gamba sana alla fine era stanca. Non vedevo l'ora di sedermi per prendere un capuccino. Però la sensazione di stare all'aria aperta è stata gradevole.
Il decorso post operatorio procede normalmente, e la gamba gessata è un pò fastidiosa verso sera. Qualche leggero formicolio e intorpidimento delle dita passa massaggiando l'estremità del piede. Null'altro da segnalare per ora. Anzi, l'aspetto positivo di questa forzata immobilità è il bagno in vasca : rimango immerso nell'acqua (ad eccezione della camba sx che rimane fuori) per almeno 20 minuti, una goduria. Devo stare un pò attento nella fase di entrata e uscità cercando di bilanciare bene il corpo, e  utilizzando gli appoggi con cautela per non scivolare.
Domani e giornata di bagno.

mercoledì 2 marzo 2011

A YARA

Leggera come una piuma ti libravi.
Allegra e sorridente rispecchiavi il tuo animo.
Sognavi di volare e danzare nella brezza.

Un angelo adesso sei.